My Dress: ecco che mi trasformo in una principessa

MyDoll Blog

My Dress: ecco che mi trasformo in una principessa

Si avvicina il carnevale e vi voglio raccontare come realizzare degli oggetti per potervi travestire in una bellissima principessa My Doll. Voglio chiamare questo progetto “Carnevale con una principessa My Doll”.

Oggi vi spiegherò come fare la corona con gemme e pietre.

Potete realizzarla insieme ai vostri bambini in quanto non è complicato e, soprattutto, è molto divertente e vi permetterà di giocare con la fantasia.

 

Occorrente:

Carta e matita per realizzare i modelli

Forbici che taglino la stoffa

Feltro per la corona

Feltro di più colori per le decorazioni

Spilli

Filo da ricamo ed ago

 

Iniziamo a lavorare…
Prendo il feltro e lo piego a metà, sopra vado a posizionare il modello e lo fisso con gli spilli, posizionando la linea tratteggiata sulla piega del feltro. A questo punto potrò tagliare le due forme uguali. Dopo rimuoverò gli spilli ed il cartamodello.

A questo punto disegno su carta le gemme che voglio applicare sulla mia corona: posso sbizzarrirmi il più possibile realizzando le più svariate forme. Una volta che ho finito questa fase, le ritaglio, meglio se utilizzo delle forbici con cui si taglia solo carta, e procedo a fissarle con degli spilli sulla corona. Direi che il minimo di pietre preziose per il Diadema My Doll è cinque pezzi, ma potete metterne quante ne volete.

Procedo scegliendo i colori del feltro e decidendo di che colore voglio fare ogni singola pietra preziosa. Una volta che ho deciso, fisso con uno spillo i cartamodelli delle gemme sui rispettivi feltri e le taglio.

Prendo il filo da ricamo in corda colore con i feltri che ho scelto e ne taglio una gugliata, faccio un nodo ad un’estremità ed infilo l’ago. Punto l’ago sul rovescio del diadema, uso una sola delle sagome di feltro in mio possesso, cucio le gemme a sopraffilo e completo con un nodo sul rovescio.

Ora è il momento di prendere anche l’altra sagoma di feltro e di unirla con degli spilli all’altra. Mi assicuro che tutti i bordi combacino prima di procedere a cucirle insieme a punto filza. Mi raccomando: i lavori di cucitura si cominciano e si concludono sempre con un nodo sul rovescio.

Il diadema My Doll è quasi pronto. Mi avvolgo la corona intorno alla testa per prendere la misura, sovrapponendo le due estremità quanto basta perché il gioiello non stringa né sia largo, lo tolgo tenendo il segno nel punto in cui devo cucire le estremità. Inizio e concludo con un nodo all’interno e dando qualche puntino con il filo da ricamo per saldare le due estremità secondo la corretta misura.

La corona è finalmente pronta, non vedo l’ora di indossarla, quasi quasi ne faccio una anche per Achille da principe….

 

Angela